Sostituzione quadro strumenti a 1 o 2 linee con uno a 3 linee
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20 Agosto 2022 alle 23:01 #1447Dennis MorettiPartecipante
Buongiorno a tutti. Scrivo questa nuova guida, in quanto diverse volte mi sono capitate domande relative all’installazione di un quadro strumenti a 3 linee ( versione emotion) sulle panda dotate di display a 2 linee (versione dynamic), oppure al montaggio dei quadri a 2 o 3 linee sulle panda dotate di display a 1 linea ( versioni actual e active).
Installando un quadro a 2 linee si guadagnano: le informazioni relative ai consumi, al tempo di viaggio e all’autonomia ( non disponibili sulla versione ad 1 linea).
Installando invece un quadro a 3 linee si guadagnano: le stesse info di quello a 2 linee + la possibilità di impostare il beep quando si raggiunge una certa velocità, la possibilità di impostare il blocco automatico delle portiere, i messaggi di errore quando si accende una spia (accompagnati da un beep per richiamare la nostra attenzione), e altre impostazioni ( non disponibili ne sul quadro a 1 linea, ne sul quadro a 2 linee).
Inizio con il dire che, SI’ QUESTA “MODIFICA” E’ ASSOLUTAMENTE POSSIBILE. Bisogna solamente avere cura di alcuni dettagli che adesso vedremo…
Innanzitutto è necessario che il quadro che si desidera acquistare, provenga da una panda con lo stesso carburante della vostra, in quanto le funzioni del quadro stesso variano in base al tipo di alimentazione ( quindi no quadri di panda a diesel, metano o gpl su panda a benzina e viceversa!!!!!!!!!!).
Poi bisogna assicurarsi che anche il tipo di cambio sia lo stesso ( ma non è necessario che il numero di marce sia lo stesso, in quanto è possibile montare il quadro delle panda 100hp a 6 marce, su panda a 5 marce), per lo stesso motivo descritto sopra ( no quadri di panda a cambio automatico su panda con cambio manuale e viceversa!!!!!!).
Infine bisogna assicurarsi che se la propria panda è stata costruita dal 2009 in poi, bisogna montare esclusivamente quadri risalenti al 2009 e seguenti, in quanto dopo questa data è stata cambiata la grafica del quadro stesso ed è stata aggiunta la spia del mancato allacciamento della cintura del guidatore ( quindi no quadri precedenti al 2009 su panda del 2009 e seguenti, e viceversa!!!!). In questo caso è facile distinguere le date dei quadri, proprio osservando la grafica delle scale dei km/h, dei giri motore, del livello del carburante e della temperatura del liquido del radiatore.
Fatte queste premesse importanti, possiamo iniziare:1) Smontare e rimuovere la cornice in plastica del quadro strumenti, svitando le 4 viti
2) Svitare le 3 viti che fissano il quadro strumenti al cruscotto, ed estrarre il quadro stesso
3) scollegare il connettore dal retro del quadro strumenti
Ora il procedimento cambia a seconda del vostro quadro strumenti di partenza…
PER CHI PARTE CON IL QUADRO STRUMENTI A 2 LINEE E VUOLE INSTALLARE IL QUADRO A 3 LINEE:
4a) Prendere il nuovo quadro strumenti e collegare il connettore (precedentemente scollegato) sul suo retro
5a) Riporre il quadro strumenti nel suo alloggiamento nel cruscotto e riavvitare le sue viti di fissaggio
6a) Rimontare la copertura in plastica e riavvitarla
PER CHI PARTE CON IL QUADRO STRUMENTI A 1 LINEA E VUOLE INSTALLARE IL QUADRO A 2 LINEE O A 3 LINEE ( IL PROCEDIMENTO E’ IDENTICO IN ENTRAMBI I CASI):
4b) Sul retro del quadro è presente l’alloggiamento per il connettore che avete appena scollegato.
Nell’alloggiamento ci sono tanti pin disposti su due righe. Su ogni riga è indicata la piedinatura. Sulla riga superiore ci sono i Pin da 1 a 9 (lo vedete scritto), su quella inferiore i pin da 10 a 18 (lo vedete scritto). Per poter funzionare completamente il cruscotto necessita di un tasto “trip”, che cambia la visualizzazione delle varie informazioni sul display. Per poter installare questo pulsante, potete: comprare un nuovo devioluci dotato di tale pulsante, oppure comprare un pulsante ( che quando viene premuto chiude il circuito e quando viene rilasciato lo apre, detto “PULSANTE NORMALMENTE APERTO”) ed installarlo dove meglio credete.
Ora bisogna effettuare il collegamento elettrico: Tagliate delicatamente la copertura che riveste i fili che vanno al connettore che va inserito nel quadro, e tagliate il cavo corrispondente al pin 4.
Adesso dovete saldare ad un piedino del pulsante il filo del pin 4 che parte dal connettore ( SOTTOLINEO: LA SALDATURA DEVE ESSERE EFFETTUATA UTILIZZANDO L’ESTREMITA’ DEL CAVO CHE ABBIAMO TAGLIATO CHE PROVIENE DAL CONNETTORE, E NON L’ESTREMITA’ CHE PROVIENE DALL’INTERNO DEL VANO DEL CRUSCOTTO).
Ora compriamo un pezzo di cavo elettrico e saldiamo una sua estremità all’altro piedino del pulsante, e l’altra sua estremità ad una massa della macchina ( tipo al negativo della batteria o al telaio della macchina stessa).5b) Collegare il connettore al nuovo quadro e riporre il quadro strumenti nel suo alloggiamento nel cruscotto, riavvitando le sue viti di fissaggio. Durante questa fase dobbiamo decidere dove fissare il pulsante che abbiamo creato ( questo spetta a voi…). Potete forare il cruscotto e fissarcelo sopra, ad esempio.
6b) Rimontare la copertura in plastica e riavvitarla
ORA I PROCEDIMENTI TORNANO UGUALI PER TUTTE LE SITUAZIONI SOPRA DESCRITTE:
Mettete in moto la panda e noterete che i km totali lampeggiano. Inoltre alcune funzioni del nuovo quadro potrebbero non essere disponibili oppure non venire proprio mostrate ( ad esempio l’impostazione del blocco automatico delle portiere sul quadro a 3 linee, oppure la mancata accensione della spia dei fendinebbia nonostante questi si accendano correttamente). QUESTI COMPORTAMENTI SONO DEL TUTTO NORMALI, IN QUANTO ORA E’ NECESSARIO ESEGUIRE UN “ALLINEAMENTO PROXY”. Per questa operazione bisogna recarsi da un elettrauto e richiedere un allineamento proxy ( costa 20 euro al massimo). Fatto questo, tutte le funzioni del nuovo quadro saranno disponibili e potranno essere sfruttate.
RICORDO CHE SULLE PANDA A METANO O A GPL, LE INFORMAZIONI RELATIVE AI CONSUMI E ALL’AUTONOMIA NON SONO PRESENTI SU NESSUN TIPO DI QUADRO ( NE SU QUELLO A 1 LINEA, NE SU QUELLO A 2 LINEE E NEMMENO SU QUELLO A 3 LINEE), AL CONTRARIO DELLE PANDA A BENZINA O A DIESEL.
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